I nostri antenati primitivi avevano braccia forti per arrampicarsi sugli alberi. Con il passare dei secoli, abbiamo sviluppato una maggiore muscolatura delle gambe, che erano il nsotro principale mezzo di trasporto.
I grandi cambiamenti nel nostro stile di vita hanno portato ad una evoluzione fisiologica. Ma questa evoluzione sta continuando? Quali muscoli si potenzieranno e quali invece diventeranno sempre più fiacchi a causa delle nostre abitudini?
Il nostro modo di vivere cambia così velocemente che il nostro fisico non riesce a stare al passo.
Ma siamo sicuri che vogliamo che il nostro corpo si adatti?
Il movimento minimo e ripetitivo che facciamo usando il mouse di un computer o scorrendo le pagine su un tablet è sufficiente per mantenere il nostro fisico in buone condizioni, oppure in futuro avremo solamente un dito indice molto sviluppato e tonico?
Possiamo ragionevolmente pensare che gli sviluppi della tecnologia incoraggino uno stile di vita più attivo? Crediamo proprio di no!
Quindi per chi si è evoluto in HOMO SEDENS*, quali possono essere le soluzioni?
1. passare meno tempo seduti
2. Introdurre la possibilità di muoversi e di cambiare posizione nel proprio modo di sedersi.
Perchè muoversi?
I nostri muscoli sono strutturati per un uso dinamico e non per stare fermi.
Se dobbiamo rimanere fermi per un lungo periodo, sentiamo subito una sensazione di disagio, questo perchè i muscoli inattivi mandano segnali di allarme al sistema nervoso centrale, in quanto uno dei nostri bisogni primari non è soddisfatto, causando, per esempio, un rallentamento della circolazione sanguigna. Quindi perchè muoversi? La risposta è semplice: quando abbiamo la possibilità di stare fermi, non lo facciamo.
Possiamo camminare per ore, ma sentirci stanchi dopo solo pochi minuti fermi in piedi. Tendiamo a fare qualche passo o a spostare il peso da una gamba all’altra.
Anche la posizione più comoda, diventa fastidiosa se mantenuta a lungo.
Siete pronti a ripensare il vostro modo di sedervi?
*persona che passa gran parte della sua giornata seduto.