Il concetto di base di Varier Variable e di tutte le sedute Balans è molto semplice: sono tipi di seduta che rispettano la tendenza naturale del corpo a muoversi e lo mantengono nella sua postura più naturale. In questo modo, i muscoli restano attivi e meno tesi, devono “lavorare” e vengono quindi rafforzati. La respirazione viene potenziata e la circolazione del sangue migliorata, aumentando la concentrazione ed il benessere generale.
La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio, devi muoverti. [cit. A. Einstein]
La funzionalità delle sedie Varier è basata proprio sull’equilibrio. Il movimento oscillatorio della sedia imprime una forza al corpo, che per contrastarla e trovare la posizione di equilibrio deve applicare una forza uguale e contraria. Per questo motivo, quando sei seduto su una sedia Varier, il corpo è sempre in movimento, i muscoli sono impercettibilmente stimolati ad un lavoro continuo, che contribuisce a rinforzarli e irrobustirli. Definiamo il nostro tipo di seduta ‘attiva’, perché è la persona che prende il controllo della sua posizione di seduta e non subisce invece le costrizioni di una sedia ‘passiva’.
Il corpo umano non è strutturato per stare seduto fermo a lungo. Nel passato eravamo molto più attivi, e malattie come l’obesità erano quasi inesistenti.
Pensateci, la prossima volta che vi sedete su una sedia passiva che non vi permette di cambiare posizione.
Forse è arrivato il momento di cambiare modo di sedersi.